mercoledì 12 novembre 2008

ANNO ACCADEMICO 2008-2009

LAUREA TRIENNALE
Storia Sociale dell'arte e Storia dell'arte moderna (L-ART/02)

CFU 12 (8+4) - II semestre

Titolo del modulo: Artisti e opere in Italia dal Quattrocento al Settecento.
Contenuti:
Il corso ha come oggetto di studio la produzione artistica dei pittori, scultori e architetti interpretata alla luce della committenza laica e religiosa sia a destinazione pubblica che privata, per rintracciare le dinamiche di ideazione, progettazione e produzione da una parte e di ricezione dall'altra.
Il corso è indirizzato ad un'attività formativa di base e si rivolge a tutti gli studenti
Testi:
Per l'inquadramento della storia dell'arte in Italia dal Quattrocento al Settecento, un manuale a scelta, tra i due seguenti:
- Bora G., Fiaccadori G., Negri A., Nova A., I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi vol.3 e vol. 4 Electa- B.Mondadori, varie edizioni
- De Vecchi P., Cerchiari E., Arte nel tempo, vol. II, Bompiani Milano, varie edizioni
- Dispense
- 2 testi a scelta da un elenco

ORARI LEZIONI:
Lunedì 17-19; Martedì 13-15; Venerdì 17-19, Aula I del Dipartimento di Storia dell'arte
INIZIO CORSI: 6 Marzo 2009
RICEVIMENTO: Martedì 15-17, stanza 12 del Dipartimento di Storia dell'arte
e-mail: mailto:luciana.cassanelli@uniroma1.it
Per informazioni corsi, programmi, tesine, tesi, tirocinio, consulta: http://lucianacassanelli.blogspot.com/
Per calendario esami, programmi degli anni scorsi,consulta:
http://w3.uniroma1.it/dsa/SU/Cassanelli/HomeDocente.htm
http:// http://www.scienzeumanistiche.uniroma1.it/

giovedì 6 novembre 2008

CONFERENZE SINOPOLI 2007-2009
“LA STRATEGIA DELLE EMOZIONI”


GRISELDA POLLOCK (Università di Leeds)
The Long Journey Home:
Chantal Akerman's pathos formel



Sabato 8 novembre 2008, ore 11.30
Aula 1 del Dipartimento di Storia dell’Arte

Dipartimento di Storia dell’arte
Facoltà di Scienze Umanistiche
Pl. Aldo Moro 5, 00185 Roma

AVVISO AGLI STUDENTI



LA SCRITTURA DELLE STORIE

Giornata di studi con
GRISELDA POLLOCK (Università di Leeds)
Gasping at Violence: The Body's Breath
in Bernini's Apollo e Dafne

Venerdì 7 novembre 2008, ore 14.00 – 20.00
Aula 1 della Facoltà di Scienze Umanistiche

Ateneo Federato di Scienze umane, Arti e Ambiente
Dipartimento di Storia dell’arte
Sapienza Università di Roma

a cura di: Silvia Bordini, Luciana Cassanelli, Maria Serena Sapegno, Carla Subrizi

con la partecipazione di: Silvia Bordini, Luciana Cassanelli, Claudia Cieri Via, Emanuela De Cecco, Giovannella Desideri, Laura Iamurri, Simonetta Lux, Maria Grazia Messina, Vanda Perretta, Maria Serena Sapegno, Carla Subrizi, Antonia Trasforini, Claudio Zambianchi.

La scrittura delle storie è un progetto che intende interrogarsi sul dibattito contemporaneo intorno al racconto di un periodo, di un fatto storico o di un’opera. Questa interrogazione richiede tuttavia, prima ancora di affrontare i metodi della scrittura, di definire un campo che si presenta interdisciplinare, composito, strutturato attraverso più componenti. Un'opera d'arte, un testo, un evento, un oggetto qualsiasi della storia è prima di tutto produzione culturale di un determinato contesto e in quanto tale è un risultato mai singolare di più fattori che entrano in gioco. Come dunque narrare tale complessità di elementi, è la prima domanda che ci siamo poste. Tale domanda ne porta con sé tuttavia altre due: da una parte l'interrogazione stessa sulla singola disciplina poiché ognuno dei campi disciplinari che tradizionalmente riveste interesse storico (arte, letteratura, ecc.) è in realtà il punto di incrocio di oralità, immagine, cultura materiale, in una sintesi indissolubile tale da mettere in discussione il senso stesso delle divisioni disciplinari; dall'altra la scrittura di una storia pone il problema dei modi del farsi e disfarsi della narrazione e della prospettiva o punto di vista attraverso i quali ricostruire i fatti. Con il progetto intendiamo contribuire a questo dibattito, assai vivo a livello internazionale, non soltanto per documentare cosa stia avvenendo, ma per aprire un confronto sui metodi, la costruzione della storia, la pratica della sua scrittura che comprende il racconto, la narrazione individuale e collettiva, la memoria e la testimonianza.

La giornata “La scrittura delle storie” nasce all’interno della Ricerca presentata all’Ateneo Federato di Scienze umane, Arti e Ambiente negli anni 2007 e 2008.

giornata di studi + crediti

Cari studenti e studentesse,
siete invitati a partecipare alla giornata di studi sulla scrittura delle storie del 7 novembre e anche alla conferenza dell' 8 novembre, come indicate nei post precedenti.
La presenza e la elaborazione di un vostro scritto possono farvi maturare 1 credito nelle attività formative.

domenica 26 ottobre 2008

IL PENSIERO DELLA POLLOCK

Dall'intervista a Griselda Pollock di Arianna Di Genova (Il Manifesto 15 giugno 2007)


Lei afferma che ci sono molte storie dell'arte...

L'idea delle storie dell'arte è anticonvenzionale. Suggerisce che esistono molte storie, qualcuna non scritta. Diversi sono i centri e i punti di vista. Non possiamo creare una «master narrative» ma dobbiamo renderci conto che siamo costantemente impegnati a ripensare il passato, a rivederlo mentre siamo modificati dal nostro presente, dalle nostre storie e dallo sviluppo di nuovi pensieri che queste storie producono.

PROGETTO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE

La scrittura delle storie
è un progetto che intende interrogarsi sul dibattito contemporaneo intorno al racconto di un periodo, di un fatto storico o di un’opera. Questa interrogazione richiede tuttavia, prima ancora di affrontare i metodi della scrittura, di definire un campo che si presenta interdisciplinare, composito, strutturato attraverso più componenti.
Un'opera d'arte, un testo, un evento, un oggetto qualsiasi della storia è prima di tutto produzione culturale di un determinato contesto e in quanto tale è un risultato mai singolare di più fattori che entrano in gioco. Come dunque narrare tale complessità di elementi, è la prima domanda che ci siamo poste. Tale domanda ne porta con sé tuttavia altre due:
da una parte l'interrogazione stessa sulla singola disciplina poiché ognuno dei campi disciplinari che tradizionalmente riveste interesse storico (arte, letteratura, ecc.) è in realtà il punto di incrocio di oralità, immagine, cultura materiale, in una sintesi indissolubile tale da mettere in discussione il senso stesso delle divisioni disciplinari;
dall'altra la scrittura di una storia pone il problema dei modi del farsi e disfarsi della narrazione e della prospettiva o punto di vista attraverso i quali ricostruire i fatti.
Con il progetto intendiamo contribuire a questo dibattito, assai vivo a livello internazionale, non soltanto per documentare cosa stia avvenendo, ma per aprire un confronto sui metodi, la costruzione della storia, la pratica della sua scrittura che comprende il racconto, la narrazione individuale e collettiva, la memoria e la testimonianza.

La giornata “La scrittura delle storie” nasce all’interno della Ricerca presentata all’Ateneo Federato di Scienze umane, Arti e Ambiente negli anni 2007 e 2008.

giovedì 23 ottobre 2008

Il DIBATTITO SULLA LEGGE 133 . L'UNIVERSITA' SI SVEGLIA

I recenti provvedimenti legislativi e quelli annunciati, se non abrogati e bloccati, determineranno la definitiva scomparsa dell'Universita''pubblica, mutandone radicalmente la natura, la missione, le finalita' e l'assetto. Un'Universita' alla quale la nostra Costituzione assicura autonomia e liberta' di ricerca e di insegnamento.

Chiediamo al Governo di fermare gli iter legislativi in corso, di abrogare gli art. 16 e 66 dellaL. 133/2008, e di aprire un confronto autentico con tutti i soggetti coinvolti ed interessati.

Molte Università italiane sono in mobilitazione: docenti e studenti e precari si incontrano per esaminare la legge e proporre un dibattito vero, sereno e democratico sul futuro dell'istruzione in Italia dalle scuole elementari all'Università.
Il Presidente della Repubblica Napolitano fa l'appello di tornare al dialogo.
Il presidente del Consiglio Berlusconi minaccia l'uso della forza.

"Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio lasciano esterrefatti. Che non si voglia comprendere il significato di una protesta che interessa trasversalmente tutte le componenti accademiche, dagli studenti al personale docente, puo' rientrare nelle logiche del gioco democratico edelle opzioni politiche. Ma e' davvero incomprensibile, e per certi versi irresponsabile, volere trasformare una civilissima e legittima mobilitazione di tutta l'Università italiana in un problema di ordinepubblico". (così il rettore dell'Università dell'Aquila)

SESSIONE STRAORDINARIA DI ESAME

E' stata accettata la richiesta di un appello straordinario di esame entro il 10 dicembre.
Per non affollare anche con il mio esame i primi giorni di dicembre questa è la data:
18 novembre ore ore 9 stanza 12

N.B.Gli esami si devono prenotare dal sito della Facoltà
www.scienzeumanistiche.it
Leggete attentamente tutte le indicazioni che devono essere riportate insieme al nome e recapito
La commissione di esame avrà così agevolato il lavoro di suddivisioni degli studenti nei giorni seguenti all'appello a seconda del programma e dei crediti indicati

ORARIO DI RICEVIMENTO AA.2008-08


Gli studenti che richiedono chiarimenti per i programmi d'esame o altro possono incontrare la docente:
martedì ore 15-18
I laureandi devono prendere l'appuntamento con email perchè il tempo dedicato alle correzioni deve essere più ampio.
stanza 12 Diartimento di storia dell'arte

mercoledì 17 settembre 2008

AVVISO TIROCINIO

Il 24 settembre ore 17.30
è convocato il primo incontro per i nuovi studenti interessati a partecipare al tirocinio presso il Comune di Roma.
stanza 12 dipartimento di storia dell'arte

mercoledì 10 settembre 2008

Orario di ricevimento settembre-ottobre 08

Gli studenti che richiedono chiarimenti per i programmi d'esame o altro possono incontrare la docente:
martedì ore 15-18
I laureandi della sessione autunnale devono prendere l'appuntamento con email perchè il tempo dedicato alle correzioni deve essere più ampio.
stanza 12 Diartimento di storia dell'arte

lunedì 18 agosto 2008

AVVISO DI STAGE FORMATIVO

AVVISO DI STAGE FORMATIVO


La prof. ssa Luciana Cassanelli ha attivato uno stage con il Comune di Roma , Servizio I- coordinamento tecnico-scientifico del Catalogo unico della Sovrintendenza Comunale su un progetto di bibliografia ragionata della rivista Capitolium, storica rivista dell’amministrazione comunale, fondata nel 1925

Possono partecipare studenti di laurea triennale, specialistica con riconoscimento di crediti e laureati .

Gli studenti interessati possono scrivere a luciana.cassanelli@uniroma1.it oppure direttamente da questo blog.

A settembre verrà indicata una data per un primo incontro.

martedì 29 luglio 2008

STUDENTI NON FREQUENTANTI E MATRICOLE

STUDENTI NON FREQUENTANTI E MATRICOLE
Dalle email che ricevo ho compreso che gli studenti/esse che iniziano il curriculum universitario e quelli/e che non frequentano i corsi hanno difficoltà ad orientarsi nella scelta dei programmi di esame.
Allora indico qui alcuni punti essenziali:nel blog sono presenti per ora i programmi dell'anno accademico 2006-07; 2007-08, i programmi degli anni precedenti sono rintracciabili nel sito del dipartimento di storia dell'arte o nel sito della Facoltà (link a destra), oltre che nelle Guide cartacee degli anni scorsi.
Ricordo che, da delibera del Consiglio di Facoltà( vedi Promemoria Didattico nel sito di Facoltà) la validità dei moduli didattici svolti dai docenti strutturati è di sei sessioni;
esempio: il mio programma sull'arte italiana e il Grand Tour vale da sessione estiva 2007 a quella invernale 2009 (sess.estiva 2007, autunnale 2007, invernale 2008, estiva 2008, autunnale 2008, invernale 2009).

Negli anni 2006 - 07 e 2007- 08, come negli anni precedenti, ho tenuto moduli validi per gli esami di Storia dell'arte moderna e Storia sociale dell'arte per il triennio e il vecchio ordinamento.

Per la laurea specialistica invece il modulo è di Storia sociale dell'arte; i programmi sono differenziati e sono consultabili in questo blog.

LAUREA QUADRIENNALE

ANNI ACCADEMICI 2006- 2007 – 2007-08

STORIA SOCIALE DELL’ARTE – STORIA DELL’ARTE MODERNA

PROGRAMMA D’ ESAME PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA QUADRIENNALE FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Titoli : L’arte italiana e il Grand Tour
Artisti e opere in Italia dal Quattrocento al Settecento

1. gli studenti che non hanno sostenuto mai l’esame di storia dell’arte moderna dal Quattrocento al Settecento sono tenuti a preparare questa parte propedeutica su uno dei manuali a scelta :
Argan G. C., Storia dell’arte italiana,voll. II,III, Sansoni, Milano, 2002
Bairati E., Finocchi A., Arte in Italia, vol.II, Loescher, Torino, varie edizioni
Bertelli C, Briganti G., Giuliano A., Storia dell’arte italiana,vol.II,III, Electa Bruno Mondadori, Milano, varie edizioni
De Vecchi P., Cerchiari E., Arte nel tempo, vol.II, Bompiani, Milano, varie edizioni
Bora G., Fiaccadori G., Negri A., Nova A., I luoghi dell’arte. Storia opere percorsi vol.3 e vol. 4 Electa- B.Mondadori, varie edizioni

Devono studiare le dispense.

Per quanto riguarda la sezione critica devono studiare :

CASTELNUOVO E., Arte. Industria. Rivoluzioni, Torino, Einaudi,1985(fotocopia) oppure la nuova edizione in vendita presso i Chioschi Gialli

Inoltre devono scegliere due testi testi dall’elenco, vedi post delle lauree di nuovo ordinamento.


2. gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di storia dell’arte moderna dal Quattrocento al Settecento non devono ripetere la preparazione del manuale (a meno che non lo desiderino!).

Devono studiare le dispense disponibili al centro fotocopie di Facoltà (corso 2006-07) o ai Chioschi Gialli (corso 2007-08)

Per quanto riguarda la sezione critica devono studiare :

CASTELNUOVO E., Arte. Industria. Rivoluzioni, Torino, Einaudi,1985(fotocopia) oppure la nuova edizione

Inoltre devono scegliere quattro testi testi dall’elenco.

Gli studenti della laurea quadriennale possono portare anche i programmi della laurea specialistica.

La prova finale orale deve essere accompagnata per gli studenti del vecchio ordinamento che non portano il manuale da due relazioni scritte su argomenti scelti e concordati con il docente tra quelli affrontati durante le lezioni o suggeriti dalla lettura dei testi proposti e scelti.

CONSIGLIO: contattare comunque il docente

Per l'assegnazione della tesi di laurea sono richiesti: un piano di studi di storia dell'arte, triennalizzazione dell' esame di storia sociale dell'arte o/e di storia dell'arte moderna, la conoscenza di almeno una lingua europea.

sessioni autunnali di esame

9 settembre
18 settembre
30 settembre
N.B.Gli esami si devono prenotare dal sito della Facoltà
Leggete attentamente tutte le indicazioni che devono essere riportate insieme al nome e recapito
La commissione di esame avrà così agevolato il lavoro di suddivisioni degli studenti nei giorni seguenti all'appello a seconda del programma e dei crediti indicati

lunedì 28 luglio 2008

Programma N.O. per gli studenti frequentanti e non frequentanti

Cari studenti e care studentesse,
riassumo qui i programmi di storia dell'arte moderna e storia sociale dell'arte che, via via, sono stati pubblicati sui post precedenti.


A. LAUREA SPECIALISTICA: STORIA SOCIALE DELL' ARTE:

1. Corso 2007-08: Arte e politica

confronta: post 27 gennaio 2008 e post 7 febbraio 2008
Le dispense sono reperibili presso il Centrofotocopie della Facoltà


2. Corso 2006-07: Centro e periferia

confronta: vari post 1 aprile 2007
Le dispense sono reperibili presso il Centro Fotocopie della Facoltà



B: LAUREA TRIENNALE: STORIA DELL'ARTE MODERNA

1. corso 2007-08 : Artisti e opere in Italia dal Quattrocento al Settecento

confronta: post 27 febbraio 2008 e 19 aprile 2008
Le dispense sono reperibili presso i Chioschi Gialli


2. corso 2007-07: L'arte italiana e il Grand Tour


confronta: post 1 aprile 2007
Le dispense sono reperibili presso il Centro Fotocopie di Facoltà


C. LAUREA TRIENNALE - STORIA SOCIALE DELL'ARTE

1. corso 2007-08 : Artisti e opere dal Quattrocento al Settecento

confronta post: 7 novembre 2008 e 16aprile 2008
Le dispense sono reperibili pressi i Chioschi Gialli


2. corso 2006-07 : L'arte italiana e il Grand Tour

confronta: post 1 aprile 2007
Le dispense sono reperibili presso il Centro fotocopie di Facoltà

Segue il dibattito sulle recenti iniziative per l'Università

DOCUMENTO DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE DELL'UNIVERSITA' indetta da ADI, ADU, ANDU, APU, CISAL-UNIVERSITA', CNRU, CNU, CONFSAL FED. SNALS-CISAPUNI, FEDERAZIONE CISL-UNIVERSITA', FLC-CGIL, RNRP,SUN, UDU e UILPA-URAFAM
Roma, 22 luglio 2008

L'Assemblea nazionale, tenutasi il 22 luglio 2008 nell'Aula Magna dell'Universita' La Sapienza di Roma, indetta dalle Organizzazioni e Associazioni della Docenza e degli Studenti, ha discusso la gravissima situazione venutasi a determinare a seguito dell'emanazione del D.L. 112 edei provvedimenti governativi in materia finanziaria e di pubblico impiego.

L'Assemblea nazionale assume il documento di denuncia e di protesta delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni del 10 luglio 2008 e condivide i contenuti delle numerosissime prese di posizione degli Organi accademici, che in questi giorni si sono espressi duramente, protestando contro la linea governativa di strangolamento dell'Universita' pubblica.

L'opinione pubblica deve sapere che, attraverso la riduzione dei finanziamenti, il blocco del turn over, gli espliciti intenti di privatizzazione, l'attacco ai diritti degli studenti, dei docenti e dei tecnico-amministrativi (senza contratto da oltre 31 mesi e con retribuzioni insufficienti), produrra' il progressivo svuotamento degli Atenei, l'impossibilita' per un'intera generazione di giovani e di precari di entrare nei ruoli dell'Universita', difficolta' per gli studenti di accedere alla formazione universitaria a causa dell'aumento delle tasse e delle crescenti barriere formali e sostanziali, la possibile alienazione del patrimonio delle Universita' come scelta imposta per far fronte alla mancanza di finanziamenti, la diminuzione dei servizi agli studenti e il rischio della perdita dell'autonomia, la penalizzazione, in particolare, degli Atenei del Mezzogiorno, gia' oggetto di pesanti tagli.

In una parola, scomparira' l'Università italiana come luogo pubblico di ricerca, di creazione e di trasmissione della conoscenza come bene comune. Sara' cancellato il ruolo dello Stato nell'alta formazione, sancito e garantito dal titolo V della Costituzione.

Gli interventi governativi non sono un fatto casuale e congiunturale: essi disegnano un modello che si dispieghera' nel lungo periodo attraverso ulteriori interventi legislativi destinati a colpire e a ridimensionare lo Stato sociale nel suo complesso. Inoltre, un ulteriore impoverimento del sistema-paese deriverebbe dal fatto che, mancando i concorsi per i giovani, gli aspiranti ricercatori saranno costretti a migrare verso altri Paesi piu' ricettivi, contribuendo cosi' paradossalmente a renderli piu'competitivi rispetto al nostro.

Contro questo disegno l'Assemblea nazionale protesta decisamente, denunciando i guasti che deriverebbero all'intera comunita' nazionale dalla sua attuazione.

La classe politica deve ascoltare la nostra protesta e prendere atto che essa e' fortemente congiunta alla volonta' di cambiamento delle Universita'. Occorre offrire soluzioni credibili per far crescere e migliorare il sistema pubblico della formazione.

Pertanto, l'Assemblea nazionale:

-chiede al Governo l'immediato stralcio di tutte le norme sull'Universita' contenute nei provvedimenti governativi;

-chiede al Governo che si inverta la manovra economica, destinandoalle Universita' nuove risorse economiche anche al fine di bandire concorsiper giovani, avviando cosi' la soluzione del grave problema del precariato;

-invita gli Atenei a sospendere l'avvio del prossimo annoaccademico, informando e discutendo con gli studenti e con il personaletutto adeguate forme di mobilitazione;-
invita le Universita' a non approvare i propri bilanci preventiviin mancanza delle adeguate risorse economiche;

-chiede alla CRUI, al CUN, al CNAM e al Consiglio nazionale degli studenti una presa di posizione forte ed esplicita per l'apertura di unconfronto inteso a promuovere i veri interessi della comunita' universitaria;

-preannuncia, a partire da settembre, un calendario di iniziative di mobilitazione nazionali e locali, per preparare una seconda manifestazione nazionale e arrivare, se necessario, allo sciopero di tutte le componenti universitarie e alla sospensione di ogni attivita' didattica;

-invita tutti i lavoratori e gli studenti delle Universita' a mobilitarsi congiuntamente, nella consapevolezza della gravita' della situazione attuale e delle prospettive future.

sabato 26 luglio 2008

COMUNICAZIONI

Gli ultimi esami si sono svolti il 21 e 22 luglio.
In quei giorni si sono tenute alla Sapienza (Aula Magna) due importantissime iniziative in relazione al dibattito aperto in tutte le Università italiane sul decreto legge 112 del 25 giugno 2008 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”
che cambierà totalmente l'Università pubblica italiana come la conosciamo oggi.


Riporto di seguito il documento votato dalla Facoltà di Scienze Umanistiche il 14 luglio 2008

AGLI STUDENTI DI SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA E ALLE LORO FAMIGLIE


Il Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” introduce una serie di disposizioni riguardanti l'università che incideranno pesantemente sull'organizzazione degli studi, sulla qualità dell'insegnamento e dei servizi agli studenti e sulle possibilità d'inserimento lavorativo al termine degli studi.
In sintesi le principali novità sono:
un drastico taglio del Fondo di Finanziamento Ordinario, cioè dei fondi che costituiscono le risorse che consentono alle università di funzionare;
la nascita di fondazioni di diritto privato in cui confluiranno i patrimoni delle università statali;
il riassorbimento da parte del Ministero dell'80% delle somme relative agli stipendi dei professori che vanno in pensione.
Le conseguenze di questi provvedimenti saranno devastanti:
le università, e in particolare i grandi atenei, come Sapienza, non potranno far fronte ad una serie di servizi essenziali come laboratori, biblioteche, aule attrezzate, tutorato degli studenti, borse di studio, borse per dottorati di ricerca, assegni di ricerca, scavi archeologici, convegni, seminari, scambi di docenti e studenti con altre università;
il sistema universitario verrà privatizzato con regole incerte e saranno particolarmente penalizzate le università statali di lunga tradizione; le fondazioni diventeranno arbitre di numerosi beni e servizi, come ad esempio il patrimonio edilizio, disponendone indipendentemente dalle esigenze della formazione e della ricerca;
il rinnovamento della classe docente verrà praticamente bloccato, impedendo di fatto ogni programma di reclutamento e di promozione dei più giovani e meritevoli; si creerà in questo modo una frattura irrecuperabile nella trasmissione del sapere.
Il nuovo sistema formativo (D.M. 270) che sta per partire non avrà le risorse necessarie al proprio funzionamento e molti corsi di studio dovranno essere chiusi.
Contrariamente a quello che recita il titolo del decreto ne deriverà una grave crisi del sistema universitario, con inevitabili ripercussioni sullo sviluppo economico e la competitività dell'Italia diminuirà nel confronto con gli altri paesi europei, che investono grandi somme nella formazione e nella ricerca.
La Facoltà di Scienze Umanistiche chiede un deciso cambio di rotta e invita gli studenti e le loro famiglie a sostenere le ragioni dell'università pubblica e a difendere il diritto allo studio e ad una prospettiva di occupazione.

domenica 13 luglio 2008

AVVISO DISPENSE 2007-08



Le dispense Artisti e opere dal Quattrocento al Settecento sono disponibili presso i Chioschi Gialli dal 4 luglio 2008.


Le dispense sono obbligatorie per gli studenti che devono sostenere sia l'esame di storia dell'arte moderna che per gli studenti che devono sostenere l'esame di storia sociale dell'arte.

Raccolgono le lezioni del corso 2007-08

venerdì 20 giugno 2008

MODIFICA DATA DI APPELLO

L'ultimo appello della sessione estiva è spostato dal 15 luglio al 21 luglio 2008, a causa della manifestazione "Porte Aperte alla Sapienza" .
Gli studenti che si sono prenotati alla precedente data risultano ugualmente iscritti.

martedì 17 giugno 2008

ORARIO RICEVIMENTO GIUGNO-LUGLIO

Gli studenti che richiedono chiarimenti per i programmi d'esame o altro possono incontrare la docente nel mese di giugno:

giovedì 19 ore 16-18
giovedì 26 ore 16-18

I laureandi delle sedute di tesi della sessione estiva devono prendere l'appuntamento con
email perchè il tempo dedicato alle correzioni deve essere più ampio.

I giorni di ricevimento nel mese di luglio saranno comunicati in seguito, compatibilmente con esami e sedute di tesi e manifestazioni dell'orientamento.

venerdì 23 maggio 2008

Cambio orario




Per completare


le ore del corso avviso gli studenti che martedì 27 maggio le lezioni inizieranno un 'ora prima,
cioè


la lezione si svolgerà dalle ore 12 alle ore 15.

mercoledì 21 maggio 2008

FINE DELLE LEZIONI

A correzione
del calendario distribuito all'inizio delle lezioni di marzo che prevedeva lezioni fino a circa metà giugno, per ragioni organizzative del Dipartimento di storia dell'arte, sono costretta, per la mancanza delle aule già impegnate per gli esami dal 3 giugno, a terminare le lezioni in sede al 30 maggio. Le ore mancanti per completare il monte-ore del modulo sono in parte coperte dalle visite guidate alla Mostra di Sebastiano e alla Chiesa di s.Maria della Pace e giovedì 22 maggio indicherò altre proposte che valuteremo con gli studenti presenti.

DATA DI ESAME

Ricordo agli studenti e alle studentesse che il primo appello di storia dell'arte moderna e di storia sociale dell'arte è in data lunedì 16 maggio e non 15 domenica!
Inoltre
la prenotazione in rete attraverso il sito della FSU www.scienzeumanistiche@uniroma1.it potrebbe riportare date di apertura e chiusura della prenotazione...assurde, tipo anno 2014,
per problemi tecnici più volte segnalati e in corso di soluzione, spero!
Datemi notizia se errori persistono

martedì 20 maggio 2008

AVVISO CAMBIO ORARIO DI RICEVIMENTO

Cari studenti e studentesse
poichè il 22 maggio sono impegnata in una commissione rettorale dalle 13 alle 15.30 il mio orario di ricevimento sarà spostato a prima della lezione, cioè dalle 9.30 alle 11.

domenica 11 maggio 2008

AVVISO URGENTE

NUOVA DATA PER LA VISITA a Santa MARIA DELLA PACE
sabato 17 maggio (vedi post seguente)

venerdì 2 maggio 2008

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI


Ricordo agli studenti di Storia dell'Arte Moderna e Storia Sociale dell'Arte che
sabato 17 maggio si terrà la visita alla Chiesa di Santa Maria della Pace

ore 9.30 appuntamento all'ingresso della chiesa
( vicino all'ingresso delle mostre che si svolgono al Chiostro del Bramante)

La visita rientra nel programma d'esame per tutti gli studenti che però si devono iscrivere durante le ore di lezione.

mercoledì 23 aprile 2008

LAUREANDI

AVVISO URGENTE

Riunione generale di tutti i laureandi
Martedì 6 maggio ore 15
Tutti l laureandi sono convocati per la definizione del titolo, correlatore, firma per la prenotazione on line

sabato 19 aprile 2008

elenco libri per storia dell’ arte moderna 2007-08

N.B. PRIMA DI SCEGLIERE TRA I TESTI SEGUENTI CONTROLLA LE INDICAZIONI GENERALI DEL PROGRAMMA 2007-08, vedi post del 27 febbraio

Storia dell’arte moderna e per mutuazione storia sociale dell’arte (L- Art/ 02) Luciana Cassanelli

ELENCO DI TESTI PER LA SECONDA ANNUALITA’ DI STORIA DELL’ARTE MODERNA Bibliografia richiesta per la preparazione del modulo: per 4 crediti due testi; per 8 crediti 4 testi, a scelta,ma da concordare con il docente, tra i seguenti :
ACKERMAN J., Architettura e disegno. La rappresentazione da Vitruvio a Gehry, Electa, Milano 2003
ARGAN G.C., Borromini, Sansoni, Milano, 1996ARGAN G.C., L’Europa delle Capitali, rist. 2005
ARGAN G.C., a cura di B. Contardi, Immagine e persuasione. Saggi sul barocco, Feltrinelli, Milano, 1986
AA.VV., Roma splendidissima e magnifica, Roma, 1998
BATTISTI E., L’Antirinascimento, Garzanti, Milano 1989 e altre edizioni
BENEVOLO L., San Pietro e la città di Roma, Laterza 2003BLUNT A. , Alla scoperta di Roma barocca, New Compton 2004
BOLOGNA F., L’incredulità di Caravaggio, Torino Boringhieri, ultima ed.
BORROMINI E L’UNIVERSO BAROCCO, a cura di Bosel e Frommel,Milano 1999
CASSANELLI L., Le corti rinascimentali: committenti e artisti, Sinnos , Roma 2004
CASTELNUOVO E., Arte. Industria. Rivoluzioni, Einaudi, Torino, 1985
CHASTEL A., La grande officina. Arte italiana 1460 -1500, BUR Arte, Milano 2003
CHASTEL A., Il gesto nell’arte, Laterza 2002
CHASTEL A., La grottesca,Einaudi 1989
COLONNA S., La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma, Gangemi 2007
CIUCCI G. a cura, Roma moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002
CONNORS j., Alleanze e inimicizie.L’urbanistica di Roma barocca, Laterza, Bari Roma, 2005
FAGIOLO DELL’ARCO, M., Berniniana. Novità sul regista del Barocco, Skira, Milano 2002
FAGIOLO DELL’ARCO M., L’immagine al potere.Vita di Gianlorenzo Bernini,Laterza 2001
FRANCASTEL,P., Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo, Mimesis-Spettri, Milano, rist.2005
GINZBURG CARIGNANI S., Annibale Carracci a Roma. Gli affreschi di Palazzo Farnese, Donzelli, Roma
KRAUTHEIMER R., Roma di Alessandro VII 1655-1667, Edizioni dell’Elefante, Roma, 1987
LABROT G., Roma” Caput Mundi”, L’ immagine barocca della città santa,1534-1667, Napoli, 1997
LAVIN I., Bernini e l’unità delle arti visive, ed. dell’Elefante
LAVIN I., Bernini e il Salvatore, Donzelli, Roma 1998
MARRONE C., I geroglifici fantastici di Athanasius Kircher, Stampa alternativ e graffiti Roma 20058(2.ed.)
MOST GLENN W., Leggere Raffaello, La Scuola di Atene e il suo pre-testo, Einaudi, Torino 2001
PORTOGHESI P., Roma barocca, Laterza, Roma-Bari, Varie edizioni
SANTUCCI P., Su Andrea Mantenga, Liguori ed. 2004
WIEDMANN,G., Roma Barocca, Jaca Book, Milano, 2002
WITTKOVER R., Arte e architettura in Italia 1600-1750., Einaudi, vari ed.
WITTKOVER R., Palladio e il palladianesimo, Einaudi 1984
WITTKOVER R., La scultura raccontata,Einaudi 1985
ZERI F.,Pittura e controriforma, Neri Pozza 1997
ZERI F., La percezione visiva dell’Italia e degli italiani 1989
Inoltre:
Lo studente che volesse approfondire un artista attraverso lo studio di una monografia o del catalogo di una mostra, possibilmente ancora in corso, può concordare il programma con la docente.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SIA DI STORIA DELL'ARTE MODERNA CHE DI STORIA SOCIALE DELL'ARTE
DEVONO LEGGERE ,
MOLTO ATTENTAMENTE,
I PROGRAMMI NEI POST PRECEDENTI.
LE MATRICOLE, CIOè GLI STUDENTI CHE SONO AL PRIMO ANNO , NON POSSONO PORTARE AGLI ESAMI I PROGRAMMI DEGLI ANNI PRECEDENTI AL 2007-2008.

MA SOLO IL PROGRAMMA DELL'ANNO IN CORSO

GLI ALTRI POSSONO SCEGLIERE I PROGRAMMI DEL 2007-08 oppure del 2006-2007

mercoledì 16 aprile 2008

elenco libri per storia sociale dell’ arte 2007-08

N.B. PRIMA DI SCEGLIERE TRA I TESTI SEGUENTI CONTROLLA LE INDICAZIONI GENERALI DEL PROGRAMMA 2007-08. vedi post del 27 febbraio

Storia dell’arte moderna e per mutuazione storia sociale dell’arte (L- Art/ 02)

ELENCO DI TESTI DI STORIA SOCIALE DELL’ARTE
Bibliografia richiesta per la preparazione del modulo: per 4 crediti due testi; per 8 crediti 4 testi, a scelta, ma da concordare con il docente, tra i seguenti :

ALPERS S., Arte del descrivere. scienza e pittura nel Seicento olandese, Boringhieri 1984
BAXANDALL M., Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento , Einaudi, Torino, varie edizioni
BATTISTI E., L’Antirinascimento, Garzanti, Milano 1989 e altre edizioni
BATTISTI E., Iconologia ed ecologia del giardino e del paesaggio, a cura di G. Saccaro Del Buffa, Leo S.Olschki, Firenze 2004
BOLOGNA F., L’incredulità di Caravaggio, Torino Boringhieri, ultima ed.
CALABI D., La città del primo Rinascimento, Laterza, Bari 2001
CASSANELLI L., Le corti rinascimentali: committenti e artisti, Sinnos , Roma 2004
CASTELNUOVO E., Arte. Industria. Rivoluzioni, Einaudi, Torino, 1985**
CASTELNUOVO E., Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d’Italia, vol.5, I Documenti, Einaudi, pp. 1031-1094
CHASTEL A., Il gesto nell’arte, Laterza 2002
CONFORTI C., La città del secondo Rinascimento, Laterza,Bari 2005
CIUCCI G. a cura, Roma moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002
CONNORS j., Alleanze e inimicizie.L’urbanistica di Roma barocca, Laterza, Bari Roma, 2005
DALE KENT, Il committente e le arti. Cosimo de’ Medici e il Rinascimento fiorentino, Electa , Milano 2006
FAGIOLO DELL’ARCO M., L’immagine al potere.Vita di Gianlorenzo Bernini,Laterza 2001
FRANCASTEL,P., Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo, Mimesis-Spettri, Milano, rist.2005
FREEDBERG D., Il potere delle immagini, Einaudi, Torino 1993
GOMBRICH E. H., L'uso delle immagini. Studi sulla funzione sociale dell'arte e sulla comunicazione visiva, Leonardo Arte, Milano 1999
HASKELL F., Mecenati e pittori. Studi sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca, Sansoni, Firenze1966 edizioni successive.
HASKELL F., Riscoperte nell’arte.Aspetti del gusto,della moda e del collezionismo,Milano 1982
HASKELL F., L’antico nella storia del gusto.la seduzione della scultura classica,Torino 1984
HASKELL F., Le immagini della storia, Einaudi, Torino 1997
KRAUTHEIMER R., Roma di Alessandro VII 1655-1667, Edizioni dell’Elefante, Roma, 1987
LABROT G., Roma” Caput Mundi”, L’ immagine barocca della città santa,1534-1667, Napoli, 1997
LAVIN I., Bernini e il Salvatore, Donzelli, Roma 1998
PINELLI A., La Bellezza impura. Arte e politica nell’Italia del Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2004
POMMIER E., Il ritratto. Storia e teorie dal Rinascimento all’età dei Lumi, Einaudi 2003
POMMIER E, L’invenzione dell’arte nell’Italia del Rinascimento, Einaudi 2007
SHEARMAN J., Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Jaka Book, Milano, 2000
WACKERNAGEL M., Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino. Committenti , botteghe e mercato dell’arte, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1994
ZERI F.,Pittura e controriforma, Neri Pozza 1997
ZERI F., La percezione visiva dell’Italia e degli italiani, Einaudi, 1989

Inoltre:
Sulla figura dell’artista:
BURKE P., L’artista: momenti e aspetti , CONTI A., L’evoluzione dell’artista, in Storia dell’arte italiana, vol.2, L’artista e il pubblico, Einaudi 1979,pp.85- 263
WITTKOVER R., Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla rivoluzione francese, Einaudi 1996

OPERE DI SEBASTIANO DEL PIOMBO

Ricordo agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato alla visita di sabato 12 ore 12 di Sebastiano del Piombo che aspetto l'indicazione del dipinto o disegno che hanno scelto come opera che ha riscosso il loro maggior interesse.
Potete scriverle anche da questo sito andando a commenti

AVVISO URGENTE

Giovedì 17 aprile l 'orario di ricevimento dalle ore 13 -15 non potrà essere rispettato
perchè sono in seduta di tesi

venerdì 11 aprile 2008

sessione estiva di esami

Gli esami della sessione estiva dell'anno accademico 2007-08

15 giugno ore 9 1 luglio ore 9 15 luglio ore 9

N.B.
Gli esami si devono prenotare dal sito della Facoltà

www.scienzeumanistiche.it

Leggete attentamente tutte le indicazioni che devono essere riportate insieme al nome e recapito

La commissione di esame avrà così agevolato il lavoro di suddivisioni degli studenti nei giorni seguenti all'appello a seconda del programma e dei crediti indicati

mercoledì 9 aprile 2008

AVVISO URGENTE

Giovedì 10 aprile l 'orario di ricevimento dalle ore 13 -15 non potrà essere rispettato, per sopraggiunti impegni di commissione rettorale COA.

Riceverò dalle 15,30 alle 18.

martedì 8 aprile 2008

visita guidata Sebastiano del Piombo

Per gli studenti del mio corso, già prenotati, ricordo l'appuntamento all'ingresso di Palaazo Venezia, Via del Plebiscito.
SABATO 12 Aprile Ore11.40
La visita è illustrata dalla prof.ssa Consuelo Lollobrigida
Portare documenti di riconoscimento e che attestino l'iscrizione all'Università.
E i soldi in moneta.
Purtroppo il numero è contingentato a 25.
Gli studenti che rinunciano DEVONO COMUNICARLO ENTRO GIOVEDI' 10 aprile
così gli studenti che sono in lista di attesa possono subentrare.

mercoledì 19 marzo 2008

Vacanze Pasquali

Buona Pasqua!
Le lezioni riprendono il giovedì 27 marzo alle ore 11


Mi farebbe piacere avere i vostri commenti per la lezione dell'artista
Brahim Bachiri.
Spero che la sorpresa non vi sia dispiaciuta.

domenica 16 marzo 2008

Lezione-dibattito del 18 marzo ore 13-15

L'ultima lezione prima delle feste Pasquali è dedicata ad un incontro con l'artista Brahim Bachiri
--------------------------------------------------------------------------------------------

Organisation International de la Francophonie
Anno Europeo del Dialogo Interculturale
v
i d e o z o o m m a r o c c o

Identità in transito
a cura di Francesca Gallo


Incontro con Brahim Bachiri
18 marzo 2008, ore 13.00-15.00
Aula 1 del Dipartimento di Storia dell’Arte
Facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza
L’artista marocchino Brahim Bachiri presenta il suo lavoro e ne discute con
Luciana Cassanelli, Silvia Bordini, Simonetta Lux,
Carla Subrizi, Claudio Zambianchi

Rassegna di videoartisti del Marocco
17 marzo – 2 aprile 2008
Galleria Sala 1
Piazza di Porta S. Giovanni 10, Roma

sabato 1 marzo 2008

STORIA DELL'ARTE MODERNA-STORIA SOCIALE DELL'ARTE

LAUREA TRIENNALE secondo semestre Anno Accademico 2007-2008

ARTISTI E OPERE DAL QUATTROCENTO AL SETTECENTO

IL CORSO INIZIA IL 6 MARZO ALLE ORE 11 aula 1 del dipartimento di storia dell'arte e prosegue tutti i martedì dalle ore 13 alle 15 e i giovedì dalle 11 alle 13.

mercoledì 27 febbraio 2008

PROGRAMMA AGGIORNATO DI STORIA DELL' ARTE MODERNA-STORIA SOCIALE DELL'ARTE

AVVISO AGLI STUDENTI

A parziale verifica del precedente programma inserito nel sito della Facoltà, del Dipartimento e della Guida ai corsi

I MODULI DEL SECONDO SEMESTRE DI LAUREA TRIENNALEDI STORIA SOCIALE DELL'ARTE SONO VALIDI ANCHE COME MODULI DI STORIA DELL'ARTE MODERNA

IL CORSO INIZIA GIOVEDI' 6 MARZO AULA 1 Dipartimento di Storia dell'arte, ore 11-13

ARTISTI E OPERE IN ITALIA DAL QUATTROCENTO AL SETTECENTO
CFU 8 (4+4)

Il corso ha come oggetto di studio la produzione artistica dei pittori, scultori e architetti interpretata alla luce della committenza laica e religiosa sia a destinazione pubblica che privata, per rintracciare le dinamiche di ideazione, progettazione e produzione da una parte e di ricezione dall’altra. Il corso è indirizzato ad un’ attività formativa di base e si rivolge a tutti gli studenti.

Lo studente che segue per la prima volta questa disciplina è consigliato alla preparazione della lettura dell'opera d'arte, a riconoscere i soggetti, a collocare gli artisti nel proprio tempo e ad individuare gli elementi essenziali delle composizioni e dei colori.

PROGRAMMA
Per l’inquadramento della storia dell’arte in Italia dal Quattrocento al Settecento, un manuale a scelta, tra i due seguenti:

Bora G., Fiaccadori G., Negri A., Nova A., I luoghi dell’arte. Storia opere percorsi vol.3 e vol. 4 Electa- B.Mondadori, varie edizioni.

De Vecchi P., Cerchiari E., Arte nel tempo, vol. II, Bompiani Milano, varie edizioni

DISPENSE

Lo studente che invece ha già superato un esame sul manuale può approfondire alcuni artisti o alcuni periodi scegliendo 2 libri per Cfu 4 e 4 libri per Cfu 8 da un elenco di prossima pubblicazione.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE E LEGGERE CON ATTENZIONE I POST A LORO DEDICATI

giovedì 7 febbraio 2008

laurea specialistica.elenco testi per non frequentanti

ELENCO DEI TESTI
uno o più testi a scelta

ELENCO DI TESTI
F. Molfino, A. Mottola Molfino, Il possesso della bellezza. Dialogo sui collezionisti d’arte. Allemandi 1998
A. Pinelli, La bellezza impura. Arte e politica nell’Italia del Rinascimento, Laterza 2004
M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Einaudi 1997
A. Chastel, Il sacco di Roma, Einaudi, 1983
A. Del Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura, il Mulino 2006
N. Heinich, La sociologia dell’arte, il Mulino 2004
A.Tota, Sociologie dell’arte, Carocci 2003

domenica 27 gennaio 2008

PROGRAMMA AGGIORNATO LAUREA SPECIALISTICA

AA. 2007-2008
Storia sociale dell’arte L-ART/02


PRIMO SEMESTRE
Modulo di laurea specialistica -- CFU O4
ARTE E POLITICA
Quale il ruolo delle immagini con il potere: protesta, contrasto, adesione.Il corso si rivolge agli studenti della laurea specialistica e intende avviare alla ricerca , quindi è caldamente consigliata la frequenza avendo il corso una organizzazione seminariale, con lavori di recensioni durante le lezioni.
annnualità: I-II: N.O. V.O.

Ricevimento studenti: venerdì ore 11-13 studio 12 Dipartimento di Storia dell'arte (solo nel primo semestre, fino a tutto febbraio, poi altro orario)

Valutazione: prove in itinere* e prova finale orale
*Vedi schede

BIBLIOGRAFIA AGGIORNATA PER L'ESAME

1.DISPENSE + CD Al centro fotocopie di Facoltà

2. HASKELL F., Arte e linguaggio della politica, Firenze 1978 Al centro fotocopie di Facoltà

3. La scheda di una mostra direttamente visitata in questi mesi a Roma o altre città
(vedi schema nelle dispense. La scheda va consegnata almeno due settimane prima dell'esame)4. E.CASTELNUOVO, Arte, industria,rivoluzioni. temi di storia sociale dell'arte, ultima ed. Edizioni della Normale (Obbligatorio per chi non ha mai fatto l'esame di storia sociale dell'arte)
INOLTRE:

E' possibile avere un programma di esame da 08 CFU concordando il programma con la docente

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1.DISPENSE + CD al centro fotocopie di Facoltà (pronte alla fine del mese di gennaio)
2.HASKELL F., Arte e linguaggio della politica, Firenze 1978 In FOTOCOPIA
3.La scheda di una mostra direttamente visitata in questi mesi a Roma o altre città ( vedere schema della relazione vedi schema nelle dispense. La scheda va consegnata almeno due settimane prima dell'esame)
4.E.CASTELNUOVO, Arte, industria,rivoluzioni. temi di storia sociale dell'arte, ultima ed. Edizioni della Normale (Obbligatorio per chi non ha mai fatto l'esame di storia sociale dell'arte)
5.la scelta di un testo aggiuntivo, o sostitutivo, da concordare con la docente