La scrittura delle storie
è un progetto che intende interrogarsi sul dibattito contemporaneo intorno al racconto di un periodo, di un fatto storico o di un’opera. Questa interrogazione richiede tuttavia, prima ancora di affrontare i metodi della scrittura, di definire un campo che si presenta interdisciplinare, composito, strutturato attraverso più componenti.
Un'opera d'arte, un testo, un evento, un oggetto qualsiasi della storia è prima di tutto produzione culturale di un determinato contesto e in quanto tale è un risultato mai singolare di più fattori che entrano in gioco. Come dunque narrare tale complessità di elementi, è la prima domanda che ci siamo poste. Tale domanda ne porta con sé tuttavia altre due:
da una parte l'interrogazione stessa sulla singola disciplina poiché ognuno dei campi disciplinari che tradizionalmente riveste interesse storico (arte, letteratura, ecc.) è in realtà il punto di incrocio di oralità, immagine, cultura materiale, in una sintesi indissolubile tale da mettere in discussione il senso stesso delle divisioni disciplinari;
dall'altra la scrittura di una storia pone il problema dei modi del farsi e disfarsi della narrazione e della prospettiva o punto di vista attraverso i quali ricostruire i fatti.
Con il progetto intendiamo contribuire a questo dibattito, assai vivo a livello internazionale, non soltanto per documentare cosa stia avvenendo, ma per aprire un confronto sui metodi, la costruzione della storia, la pratica della sua scrittura che comprende il racconto, la narrazione individuale e collettiva, la memoria e la testimonianza.
La giornata “La scrittura delle storie” nasce all’interno della Ricerca presentata all’Ateneo Federato di Scienze umane, Arti e Ambiente negli anni 2007 e 2008.
domenica 26 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento