mercoledì 27 febbraio 2008

PROGRAMMA AGGIORNATO DI STORIA DELL' ARTE MODERNA-STORIA SOCIALE DELL'ARTE

AVVISO AGLI STUDENTI

A parziale verifica del precedente programma inserito nel sito della Facoltà, del Dipartimento e della Guida ai corsi

I MODULI DEL SECONDO SEMESTRE DI LAUREA TRIENNALEDI STORIA SOCIALE DELL'ARTE SONO VALIDI ANCHE COME MODULI DI STORIA DELL'ARTE MODERNA

IL CORSO INIZIA GIOVEDI' 6 MARZO AULA 1 Dipartimento di Storia dell'arte, ore 11-13

ARTISTI E OPERE IN ITALIA DAL QUATTROCENTO AL SETTECENTO
CFU 8 (4+4)

Il corso ha come oggetto di studio la produzione artistica dei pittori, scultori e architetti interpretata alla luce della committenza laica e religiosa sia a destinazione pubblica che privata, per rintracciare le dinamiche di ideazione, progettazione e produzione da una parte e di ricezione dall’altra. Il corso è indirizzato ad un’ attività formativa di base e si rivolge a tutti gli studenti.

Lo studente che segue per la prima volta questa disciplina è consigliato alla preparazione della lettura dell'opera d'arte, a riconoscere i soggetti, a collocare gli artisti nel proprio tempo e ad individuare gli elementi essenziali delle composizioni e dei colori.

PROGRAMMA
Per l’inquadramento della storia dell’arte in Italia dal Quattrocento al Settecento, un manuale a scelta, tra i due seguenti:

Bora G., Fiaccadori G., Negri A., Nova A., I luoghi dell’arte. Storia opere percorsi vol.3 e vol. 4 Electa- B.Mondadori, varie edizioni.

De Vecchi P., Cerchiari E., Arte nel tempo, vol. II, Bompiani Milano, varie edizioni

DISPENSE

Lo studente che invece ha già superato un esame sul manuale può approfondire alcuni artisti o alcuni periodi scegliendo 2 libri per Cfu 4 e 4 libri per Cfu 8 da un elenco di prossima pubblicazione.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE E LEGGERE CON ATTENZIONE I POST A LORO DEDICATI

Nessun commento: