domenica 26 ottobre 2008

IL PENSIERO DELLA POLLOCK

Dall'intervista a Griselda Pollock di Arianna Di Genova (Il Manifesto 15 giugno 2007)


Lei afferma che ci sono molte storie dell'arte...

L'idea delle storie dell'arte è anticonvenzionale. Suggerisce che esistono molte storie, qualcuna non scritta. Diversi sono i centri e i punti di vista. Non possiamo creare una «master narrative» ma dobbiamo renderci conto che siamo costantemente impegnati a ripensare il passato, a rivederlo mentre siamo modificati dal nostro presente, dalle nostre storie e dallo sviluppo di nuovi pensieri che queste storie producono.

PROGETTO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE

La scrittura delle storie
è un progetto che intende interrogarsi sul dibattito contemporaneo intorno al racconto di un periodo, di un fatto storico o di un’opera. Questa interrogazione richiede tuttavia, prima ancora di affrontare i metodi della scrittura, di definire un campo che si presenta interdisciplinare, composito, strutturato attraverso più componenti.
Un'opera d'arte, un testo, un evento, un oggetto qualsiasi della storia è prima di tutto produzione culturale di un determinato contesto e in quanto tale è un risultato mai singolare di più fattori che entrano in gioco. Come dunque narrare tale complessità di elementi, è la prima domanda che ci siamo poste. Tale domanda ne porta con sé tuttavia altre due:
da una parte l'interrogazione stessa sulla singola disciplina poiché ognuno dei campi disciplinari che tradizionalmente riveste interesse storico (arte, letteratura, ecc.) è in realtà il punto di incrocio di oralità, immagine, cultura materiale, in una sintesi indissolubile tale da mettere in discussione il senso stesso delle divisioni disciplinari;
dall'altra la scrittura di una storia pone il problema dei modi del farsi e disfarsi della narrazione e della prospettiva o punto di vista attraverso i quali ricostruire i fatti.
Con il progetto intendiamo contribuire a questo dibattito, assai vivo a livello internazionale, non soltanto per documentare cosa stia avvenendo, ma per aprire un confronto sui metodi, la costruzione della storia, la pratica della sua scrittura che comprende il racconto, la narrazione individuale e collettiva, la memoria e la testimonianza.

La giornata “La scrittura delle storie” nasce all’interno della Ricerca presentata all’Ateneo Federato di Scienze umane, Arti e Ambiente negli anni 2007 e 2008.

giovedì 23 ottobre 2008

Il DIBATTITO SULLA LEGGE 133 . L'UNIVERSITA' SI SVEGLIA

I recenti provvedimenti legislativi e quelli annunciati, se non abrogati e bloccati, determineranno la definitiva scomparsa dell'Universita''pubblica, mutandone radicalmente la natura, la missione, le finalita' e l'assetto. Un'Universita' alla quale la nostra Costituzione assicura autonomia e liberta' di ricerca e di insegnamento.

Chiediamo al Governo di fermare gli iter legislativi in corso, di abrogare gli art. 16 e 66 dellaL. 133/2008, e di aprire un confronto autentico con tutti i soggetti coinvolti ed interessati.

Molte Università italiane sono in mobilitazione: docenti e studenti e precari si incontrano per esaminare la legge e proporre un dibattito vero, sereno e democratico sul futuro dell'istruzione in Italia dalle scuole elementari all'Università.
Il Presidente della Repubblica Napolitano fa l'appello di tornare al dialogo.
Il presidente del Consiglio Berlusconi minaccia l'uso della forza.

"Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio lasciano esterrefatti. Che non si voglia comprendere il significato di una protesta che interessa trasversalmente tutte le componenti accademiche, dagli studenti al personale docente, puo' rientrare nelle logiche del gioco democratico edelle opzioni politiche. Ma e' davvero incomprensibile, e per certi versi irresponsabile, volere trasformare una civilissima e legittima mobilitazione di tutta l'Università italiana in un problema di ordinepubblico". (così il rettore dell'Università dell'Aquila)

SESSIONE STRAORDINARIA DI ESAME

E' stata accettata la richiesta di un appello straordinario di esame entro il 10 dicembre.
Per non affollare anche con il mio esame i primi giorni di dicembre questa è la data:
18 novembre ore ore 9 stanza 12

N.B.Gli esami si devono prenotare dal sito della Facoltà
www.scienzeumanistiche.it
Leggete attentamente tutte le indicazioni che devono essere riportate insieme al nome e recapito
La commissione di esame avrà così agevolato il lavoro di suddivisioni degli studenti nei giorni seguenti all'appello a seconda del programma e dei crediti indicati

ORARIO DI RICEVIMENTO AA.2008-08


Gli studenti che richiedono chiarimenti per i programmi d'esame o altro possono incontrare la docente:
martedì ore 15-18
I laureandi devono prendere l'appuntamento con email perchè il tempo dedicato alle correzioni deve essere più ampio.
stanza 12 Diartimento di storia dell'arte